mercoledì 19 ottobre 2011

LA PAZZIA



Mi rendo conto.
Che la vita possa essere difficile. A volte mille problemi si accalcano nella testa.
Il lavoro: Aiuto, ce la farò?

I figli: Caspita la mia Ginetta è triste. Uff… Come aiutarla? E l’altra mia Cucciolina ha un’allergia. Ma a cosa??
L’amore: Che fa? Non mi capisce. Siamo diversi e bla bla bla…
La mamma, la casa. I fratelli. La macchina. I soldi, le bollette…
La vita………. Gli anni!

Ci si muove frettolosi e con questa accozzaglia di preoccupazioni dentro la testolina.

Poi a un certo punto succede qualcosa.
O perlomeno succede a me. Sì proprio A ME!

Cammino. A testa china. Con il nuvolone helphelphelp sulla testa. Mumble mumble…
Poi mi fermo. Mi allungo come a volermi stirare.
Muovo il collo a destra e a sinistra.
Il mio sguardo vola in alto.
E…
ECCOCI QUA!!
Zam: improvvisamente scoppio in una fragorosa risata.


Che dirvi? Tutto il Problemone non solo cambia di prospettiva, ma diventa persin ridicolo. Perde la parte pesante. Si alleggerisce.
Della serie: Ma come? Io ho tutti questi problemi? Ma è incredibile? Hahahaha. Mi manca solo che mi capiti anche questo o quello.
E via così. E tutto si colora di nuovo. Perde quel grigino insulso.
Ma non è incredibile?

E poi riprendo la mia camminata.
Ma prima di iniziarla, mi faccio un piccolo saltello di gioia. OPLA’.


Tutto qui.
Non so perché, ma in questi giorni lo sto notando di più… Ne ho dedotto che logicamente credo di essere molto fortunata ad avere questa reazione nei confronti dei problemi.
Però mi è sorto un piccolo dubbio.

Non è che il tutto rientri in un discorso di PAZZIA?
Non patologica, ma della serie.
Insomma: lo “scoppiare a ridere” (e in questo caso per strada e senza un reale motivo…) non è tipico dei matti???

Credo proprio di sì.

Forse si può fare un distinguo. I fuori di testa sani e quelli malati.
Spero di appartenere alla prima categoria.

Ma anche se fossi nella seconda… Che dirvi???

Viva la pazzia!!

Hahahahahahaha (con saltellino annesso….)


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh madonna, mi sei diventata profonda. E introspettiva. E un filo malinconica.
Incredibile, considerando che l'ultima volta che ci siamo visti avevi circa 16 anni ( anche se curiosamente ne dichiaravi antaqualcosa ).
Vediamo un po' come evolvi ...:)
L'Amministratore Delegato

annaccia ha detto...

Hahahahaha (e saltello)! Mio super meravigliosissimo AD per definizione e nascita... In questo post mi era sembrato di esser stata ALLEGRISSIMA........... No?? Love

Anonimo ha detto...

L'ho riletto. Forse è vero, la malinconia rimane fra le quinte ( il che non significa che non esista).
Quanto alla categoria di appartenenza ( folli o malati ), beh , Erasmo da Rotterdam si sarebbe esaltato se ti avesse conosciuto...
:)

annaccia ha detto...

Erasmo da Rotterdam... L'Elogio della Follia... Magnifico!! Mio amicissimo Erasmus. Lui mi ha capito prima ancora che scrivessi! veramente genialmente folle. Ciaooooooooo AD LOVE

Anonimo ha detto...

Come vorrei avere il tuo approccio ai problemi!Io ultimamente sono entrata in un tunnel dal quale non riesco ad uscire!

annaccia ha detto...

Ma.. Sai.. E' proprio genetica. Comunque se posso dire la mia, non lasciarti andare. La vita è una sola. Fatti aiutare. Oggi abbiamo tantissimi mezzi per uscire dai tunnel. Davvero. Ciao e grazie